-->
HOME PAGE | CHI SONO | AUDIOCORSO | CONSULENZE | CONTATTI | PRIVACY e CONDIZIONI D'USO

Vuoi una donna, ma "niente di serio"? Allora...

Immagino che più di una volta tu abbia sentito dire, o che magari tu stesso abbia detto... di volere "una donna, ma... niente di serio" o "..niente di impegnativo", o "..non voglio legami" etc.

A chi dice così chiederei: "Neanche se questa ragazza è [sua attrice preferita] ?". Di fronte a questa domanda, per qualche secondo sicuramente tituberebbe, e vedrebbe sgretolarsi la generalizzazione che ha appena fatto.

Ma subito dopo tornerebbe, a suo dire, "coi piedi per terra"; tornerebbe ad affermare, che "salvo eccezioni di improbabili casi estremi", in questo momento vuole una ragazza, "ma niente di serio" perché non vuole legami.

Questa è una contraddizione in termini. Perché quando si frequenta una persona, si fa qualcosa con lei, o anche semplicemente la si conosce, è ovvio che un qualche legame si stabilisce. Magari non un legame forte, ma pur sempre di un legame si tratta.

Un legame fra qualsiasi gruppo di persone, compresa la coppia fidanzato-fidanzata può essere di vario tipo. Ma il ragazzo che dice "Non voglio legami" in realtà sta pensando a un preciso tipo di legame: mentre pronuncia la frase "Non voglio legami" sta pensando "Non voglio legami oppressivi".

Allora bisognerebbe vedere cosa deve avere secondo lui
un legame per essere considerato oppressivo e cosa deve avere per
essere considerato accettabile.

E che dire di un'affermazione del tipo "Non voglio niente di impegnativo" ?
Presuppone che avere una ragazza significhi prima o poi dover fare cose che non si vorrebbero fare, o rinunciare a fare ciò che si vorrebbe.
È un modo di pensare basato sul male minore, sulla negoziazione: "Mi piace stare con
questa ragazza, quindi pur di stare con lei rinuncio a questa e a quest'altra cosa che mi interesserebbe e/o mi obbligo a fare questa cosa che non vorrei".

Ma questo per fortuna non è l'unico modo con cui si può concepire la ricerca di una relazione. Molto meglio pensare: "Faccio tutto quello che mi piace ed è importante per me, e che la mia natura mi suggerisce di fare, ed evito senza problemi tutto ciò che non è affine a me. Se tutto questo è compatibile con quella ragazza che mi piace significa che siamo fatti l'uno per l'altro, altrimenti la nostra relazione si scioglierà automaticamente".
Ricorda: PER PRIMA COSA è importante il tuo naturale modo di essere, e DOPO c'è da considerare un margine eventuale di adattamento, che non deve comunque costituire per te nessun tipo di sacrificio. Perché se un ragazzo sta insieme a una donna non adatta a lui, allora è uno sfigato che decide ogni giorno di rubare del tempo a lei e a sé stesso, e lo fa semplicemente perché non si sente in grado di trovare un'altra donna con cui si troverà veramente bene.

Il concetto di "impegno" nel fidanzamento, così come viene inteso di solito, è stupido e auto-lesionistico.

Intendendolo così direi che... anch'io non voglio niente di "impegnativo", per il semplice fatto che in un fidanzamento sano non ce n'è bisogno.

Quindi se sei fra i ragazzi che prima di leggere queste parole pensava e diceva "voglio una ragazza, ma niente di impegnativo", il mio consiglio è

PENSA A QUELLO CHE VUOI E NON A QUELLO CHE NON VUOI.

E' sufficiente che tu sia naturale e sincero: ciò che hai voglia di fare e ciò che non hai voglia di fare, lei lo vedrà e se ne renderà conto perfettamente. Se sei sincero e lei è una persona intelligente, non devi avere nessuna paura di illuderla. Perché sarà compito suo non metterti in bocca parole che non hai detto o inventarsi promesse che non hai mai fatto. Eliminando la paura del fantomatico "legame oppressivo", il vostro rapporto migliorerà, e migliorerà la qualità di vita tua e di lei durante la vostra relazione, lunga o breve che sia.

Altri preziosi consigli sul giusto modo di approcciare una relazione con una donna li trovi nell’audio-guida gratuita “Cosa devi sapere se vuoi fidanzarti”. Per riceverla, compila il form qui sotto: inserisci la tua email e clicca su "Accedi" !