-->
HOME PAGE | CHI SONO | AUDIOCORSO | CONSULENZE | CONTATTI | PRIVACY e CONDIZIONI D'USO

Essere più attraente: 12 elementi + 1

All'età di poco più di 20 anni avevo un amico con cui spesso discutevo di seduzione. Lui ci teneva all'aspetto, e non aveva tutti i torti, specialmente se si tratta di rimorchiare una ragazza conosciuta in discoteca o simili. Lui però esagerava, sforando in un particolare comico.
Ti prego di credermi.

Lui non scherzava quando diceva che qualche volta andava davanti allo specchio e studiava quali fossero le espressioni facciali da fare per sembrare più gradevole, e quale fosse il lato migliore del viso da mostrare maggiormente.
Non mi sto inventando niente. Tutto vero. Quando mi è tornato in mente questo fatto ho pensato che dovevo assolutamente farci un post... E colgo l'occasione per salutare questo amico nel caso stesse leggendo (tu sai chi sei :-)).

...Farci un post per dire cosa?

Per fare un po' di chiarezza su estetica / bellezza e seduzione.

Facciamo un passo indietro e vediamo brevemente i fattori che rendono l’uomo attraente nei confronti di una donna.

L’attrazione è dovuta a:

1)

Bellezza fisica

…Ovvero corrispondenza dei tuoi tratti somatici ai canoni di bellezza del tuo contesto geografico-storico + corrispondenza ai gusti personali di lei.

I fattori della bellezza sono:

- Tratti somatici del volto (una persona grassa può dimagrire; se ha un viso gonfio può farlo sgonfiare; se ha qualche difetto può porvi rimedio con la chirurgia estetica)

- Presenza o no di difetti fisici particolarmente influenti (alcuni migliorabili, es brufoli, altri non migliorabili, es. nanismo, vari tipi di invalidità, etc)

- Alito (migliorabile con vari metodi a seconda dei casi)

- Corporatura (migliorabile con l’esercizio fisico e con l’ottimizzazione della dieta nel senso dell’eliminazione del grasso in eccesso e della tonificazione dei muscoli)

- Quantità di capelli (migliorabile un costoso trapianto di capelli)

- Pettinatura (migliorabile anche grazie ai consigli di qualcun altro… meglio se qualcun'altra)

- Vestiti e scarpe (migliorabili come sopra)

2)

Status

… ovvero la tua possibilità di farle avere un certo stile di vita e rapporto con gli altri.

I fattori dello status sono:

- Soldi e/o potere, quindi la possibilità di procurarle beni, servizi, protezione

- Tuo valore agli occhi degli altri (es. essere famoso, o essere di una bellezza molto appariscente, o di una evidente bravura a suonare uno strumento), quindi la possibilità per lei di apparire come di valore in quanto tua donna

3)

Atteggiamento

…Ovvero il modo in cui interagisci col mondo.

I fattori dell’atteggiamento sono:

- Portamento (migliorabile con l’esercizio fisico)

- Espressioni facciali (vedi sotto)

- Ciò che dici (vedi sotto)

Ho elencato complessivamente 12 fattori, la maggior parte dei quali sono migliorabili, alcuni con più sforzo e impegno, altri con meno.

Qualcuno potrebbe dirti: guarda quante cose puoi migliorare… Lavora sodo su ognuno di questi fattori e vedrai che il risultato sarà essere una persona molto più affascinante rispetto a quella che sei adesso.

Non sono per nulla d’accordo con questo approccio. Ecco perché:

- È troppo faticoso lavorare su ognuno di quei fattori

- A volte è talmente faticoso da essere impossibile

- Una volta fatto il lavoro che ti fa passare dall'apparire impresentabile all'apparire presentabile, gli ulteriori miglioramenti incrementano poco o nulla i risultati in seduzione

- Se fin ora sei diventato quello che sei, forse ti è piaciuto lo stile di vita che hai fatto fino ad ora, e non è giusto che tu STRAVOLGA il tuo stile di vita per piacere a un’altra persona… tanto più che se questa persona venisse a sapere che l’hai fatto per lei probabilmente penserebbe che sei un matto.

Allora, che fare?

Take it easy, diamine.

Il tuo fisico? Cura semplicemente la tua salute, la tua igiene personale e il tuo alito. Se sei sovrappeso dimagrisci, ma fallo prima di tutto per la tua salute. Tutto ciò che ti porterà
salute ti porterà anche bellezza.

Il tuo look? È facilissimo saper essere adeguati a ogni situazione.
Cena di gala? Camicia e giacca.
Fuori in giro? Maglietta polo.
etc.

Essere decenti e seguire i propri gusti è sufficiente; non vale la pena scervellarsi più di tanto.

Il tuo status? Ha senso che tu ti impegni per raggiungere il successo in quello o in quell’altro campo perché interessano a te, non per vantartene con lei più o meno esplicitamente. È vero che lo status
può avere una certa influenza su certi tipi di donne, ma se consideri la fatica che si deve fare per variare il proprio status portandolo e mantenendolo a un livello superiore, il tutto contro voglia, per
ottenere qualche punto in più sul voto che lei potrebbe darti (il che comunque non significa necessariamente piacerle abbastanza), capisci bene che non ne vale assolutamente la pena.

Tieniti il tuo status se è quello in cui stai comodo, e tieniti le donne disponibili per la tua “fascia”… senza dimenticare che capita anche di “sforare” e di fare conquiste che il tuo status non avrebbe
lasciato supporre di primo acchito.

Il tuo atteggiamento?

Eccoci al “vedi sotto” che ti dicevo.

Non ti consiglio di lavorare direttamente su portamento e tanto meno sulle espressioni facciali :-D
Quanto alle parole da dire puoi ovviamente risultare una persona interessante se parli con lei di cose interessanti e divertenti che hai letto, quindi va benissimo.
Ma tieni sempre presente che non sono queste le fondamenta della seduzione.

Le fondamenta della seduzione sono costituite da due elementi:

- FARE IL MINIMO INDISPENSABILE PER ESSERE DECENTE

- ESSERE TE STESSO AL MASSIMO

Quindi: un decisivo “sbarramento” che rende inutile tutte le eventuali altre buone qualità che hai potrebbe essere costituito da una grave “insufficienza” in uno dei 12 elementi che ho elencato sopra. Chiaramente l’insufficienza è tale a seconda del soggettivo giudizio della donna, ma oltre certi limiti è abbastanza palese.

Tu regolati su ciò che secondo te rende in te quegli elementi palesemente sufficienti. Non cercare forzatamente l’eccellenza se non per tuo piacere.

…E sii te stesso al massimo. Se la “sufficienza” nei 12 elementi ti dà l’accesso al gioco, essere te stesso ti dà l’energia di giocare in tranquillità e di unirti con la donna adatta a te e che ti piace.

Essere te stesso può essere il lavoro più facile del mondo per alcuni…
E guarda caso sono quelli che, anche con la appena-sufficienza nei 12 elementi, hanno successo con le donne. Se senti il bisogno di una spinta per imparare velocemente non solo ad iscriverti al gioco, ma anche a poter giocare bene ti consiglio di acquistare l’audiocorso Psicoperformance della Seduzione, in vendita su www.comesedurre.net.

Se invece vuoi cominciare con una guida gratuita, ascolta “Cosa devi sapere se vuoi fidanzarti”. Per scaricarla inserisci la tua email nel form qui sotto e clicca su “Accedi”.