-->
HOME PAGE | CHI SONO | AUDIOCORSO | CONSULENZE | CONTATTI | PRIVACY e CONDIZIONI D'USO

Ossessione sull'avere una relazione...

MESSAGGIO DI UN LETTORE:

> pur essendo un bel ragazzo ho problemi relazionali con le ragazze...
> problemi dati da insicurezza e dal ossessione di dover avere una
> relazione...
> questo mi ostacola nel fare nuove conoscenze e mi rende
> insicuro durante le prime fasi di un rapporto... insicurezza a volte
> anche dopo un primo approccio andato bene... volevo rivolgermi ad uno
> psicologo ma forse, leggendo il tuo lavoro, la figura piu appropriata
> è un life coach... cosa ne pensi? vorrei sapere anche secondo te
> indicativamente quanti appuntamenti servirebbero per il mio caso...

MIA RISPOSTA

Per illuminare una grande stanza completamente buia è preferibile una torcia che emani una luce diffusa anziché una luce troppo direzionata, perché con quest'ultima:

a)

se illumini la strada da percorrere perdi di vista l'oggetto da raggiungere e ti scordi dove devi andare;

b)

se illumini l'oggetto che vuoi raggiungere sai dove si trova, ma non vedi tutto quello che si frappone fra te e l'oggetto, rischiando di inciampare in qualcosa durante il percorso.

C'è chi non si decide mai ad agire per raggiungere un obiettivo concreto, e fa preparativi su preparativi. La vera causa potrebbe essere un'inconscia paura di arrivare veramente a quell'obiettivo, perché questo allontanerebbe la persona da qualcos'altro a cui è affezionata (Caso "a").

Poi, all'estremo opposto, c'è chi invece è "selvaggiamente" focalizzato su un obiettivo e fa un po' le cose a cazzo di cane :-) ...tipo decidere, agire, valutare ciò che è accaduto, rimediare... Un sacco di pensieri e azioni alquanto veloci, ma spesso non efficaci per la loro superficialità e per il non tenere conto di tutto quello che c'è intorno (Caso "b").

Da quello che scrivi mi pare che il tuo caso potrebbe essere quest'ultimo.

Avere una relazione è cosa buona, giusta, divertente e importante. Forse non è neanche l'errore più grande del mondo essere un capellino ossessionati dal volere una relazione, ti dirò.
Ma mettila così: la cosa sbagliata non è pensare troppo al volere una relazione, ma pensare troppo poco a tutto il resto. La vita è una serie infinita di esperienze, molte delle quali hanno a che fare con il rapporto di coppia. Chi si dice ossessionato dalla voglia di una relazione è, dicendola meglio, troppo FOCALIZZATO sull'avere una relazione ed ha la propria attenzione poco diffusa su altri importantissimi aspetti.

L'atteggiamento ideale è un terzo approccio "c", in cui puoi illuminare la tua stanza con una luce che si diffonda più omogeneamente possibile, per avere una visione di insieme. Come avrai intuito, avere una visione di insieme non sottrae energia ai singoli obiettivi, ma li rende più raggiungibili, perché dà loro il valore aggiunto di una buona gestione dei tuoi movimenti, delle tue emozioni e delle tue decisioni.

C'è psicologo e psicologo, come c'è life coach e life coach, quindi non posso darti consigli su quale sia, in generale, la figura migliore per metterti in condizione di rapportarti efficacemente ai tuoi obiettivi ed avere, fra l'altro, una relazione soddisfacente con una donna. Mi sento solo di confermare che sì, io faccio da tempo il life coach in questo campo. Ma il consiglio che ti do, prima ancora di prenotare una sessione di life coaching, è usufruire di un audiocorso "concentrato" che ho creato per risparmiare tempo e farlo risparmiare a chi lo ascolterà: Psicoperformance della Seduzione.
...in cui ciò che mi hai chiesto è assolutamente fra i temi centrali. Clicca qui per acquistarlo.

Se proprio non vuoi darmi retta e preferisci fare subito una o più sessioni con me (di solito 2-3 sono sufficienti), fammelo sapere e fissiamo pure un appuntamento. Ma mi permetto di insistere: prima ascoltati il suddetto audiocorso-gioiello!!

--------------

...O addirittura puoi iniziare da un'audio-guida gratuita e lezioni via email, altrettanto gratuite. Se non l'hai già fatto, approfitta di questa opportunità per la tua crescita personale e relazionale:  inserisci la tua email nel form qui sotto e clicca su "Accedi".